Stromboli, Centro Operativo Avanzato Stromboli. Si lavora per il superamento dell’emergenza alluvione. Ieri notte arrivate le tende per accelerare il lavoro dei volontari.

Il 12 agosto 2022 in un quarto d’ora è caduta la stessa quantità di pioggia che cade in media su Stromboli durante l’intero mese di maggio.

19/08/2022 12:10:31


Stromboli,  Centro Operativo Avanzato Stromboli. Si lavora per il superamento dell’emergenza alluvione. Ieri notte arrivate le tende per accelerare il lavoro dei volontari.

Stromboli, 19 agosto 2022 - Nell´isola di Stromboli, nell´arcipelago delle Eolie, ieri notte sono arrivate le tende per i volontari della Protezione civile regionale che in questi giorni stanno dando una mano per rimuovere fango e detriti dalla strada e dalle abitazioni. Si affrontano ancora i disagi dovuti al maltempo che ha colpito l´isola la scorsa settimana, causando colate di fango e detriti in paese. 

Oltre 100 volontari provenineti da tutte le provincie siciliane, coordinati dai NoPi e dai dirigenti della protezione civile regionale, hanno risposto all’appello lanciato sulle chat istituzionali di protezione civile dal Direttore Generale Cocina. al fine di supplire la carenza alloggiativa dei volontari sull´isola e favorire la loro permanenza, sono state montate dieci tende così da evitare che uomini e mezzi operativi sull´isola debbano lasciare il luogo di lavoro la sera per mancanza di posti letto.

Inoltre in queste giorni, il Comitato dei Tecnici, istituito dal Presidente Nello Musumeci, è in costante riunione, in seno al COA - Centro operativo Avanzato, coordinato della Protezione civile Nazionale e regionale.
Stanno partecipando al comitato esperti e funzionari di tutti gli enti coinvolti: il sindaco e i tecnici del Comune di Lipari, del Genio Civile di Messina, dell’Autorità di Bacino regionale, del Dipartimento regionale Sviluppo Rurale, Forestale della Regione Siciliana e dei Vigili del Fuoco.

Obiettivi delle riunioni sono: definire gli interventi urgenti da attuare per il ripristino della viabilità, la riparazione dei danni strutturali, ripristino del versante del vulcano interessato dallo smottamento tramite opere di ingegneria naturalistica, mitigazione del rischio idraulico intervenendo sui corsi d’acqua,  procedure speditive di allontanemnto della popolaizone in caso di allerta.



Nelle prime ore del mattino del 12 agosto un violento nubifragio si è abbattuto sull´Isola di Stromboli. dai dati scientifici si evince vhe in un´ora sono caduti oltre 60 millimetri di pioggia e più della metà di questi in soli 15 minuti, tra le 5:45 e le 6:00. In un quarto d´ora è caduta la
stessa quantità di pioggia che cade in media su Stromboli durante l´intero mese di maggio. 

GGR -DRPC Sicilia